IL MERCATO PREMIA BEERATTRACTION
14.581 visitatori (+10,3%), professionalità, formazione e aperture internazionali per l’unico evento in Italia sulle specialità birrarie e birre artigianali con tutti gli attori della filiera. La parola agli addetti ai lavori.
La seconda edizione di BEERATTRACTION, dal 20 al 23 febbraio scorsi, si è affermata nella sua capacità di rappresentazione dell’intera filiera e mostra già aperture internazionali per i numeri e la qualità registrati e per il deciso apprezzamento del mercato verso l’unico appuntamento italiano dedicato agli operatori professionali - importatori, distributori e grossisti, titolari di birrifici e mastri birrai, ristoratori, gestori di pub, bar e pizzerie – sostanziato anche attraverso eventi di alta formazione imprenditoriale. BEERATTRACTION 2016 prevedeva inoltre due giornate aperte anche al pubblico di appassionati e degustatori, per una diffusione della cultura brassicola.
Positivo anche il sentiment degli operatori.
Rolando Bossi, vice presidente e direttore generale Radeberger Gruppe Italia: “Siamo soddisfatti: quest’anno più pubblico e più qualificato. Merito dell’organizzazione e del lay out che ha affiancato produttori di birra e impianti. Occorre continuare su questa strada e siamo convinti che anche con l’introduzione delle specialità, che incontrano la tradizione, questo mercato possa continuare a garantire un’offerta eccellente sia per il b2b che per il consumatore finale”.
Graziano Fecchi, presidente F&G: “Devo dire che abbiamo lavorato davvero bene. Siamo molto soddisfatti, in fiera abbiamo visto persone da ogni parte d’Italia e dall’estero”.
Giovanni Gai, amministratore delegato GAI Macchine Imbottigliatrici: “Molto soddisfatti. Ottimo ambiente, professionale ma allo stesso tempo easy. Abbiamo allacciato ottimi contatti e riscontrato il buon funzionamento di tutto il meccanismo, compreso il passaparola tra clienti e amici. Bilancio positivo, per noi il mercato della birra vale una fetta significativa del fatturato”.
Anesa/Martin’s: “Non possiamo che dirci soddisfatti per i buoni e validi contatti che abbiamo ottenuto nelle giornate di BEERATTRACTION. È stata una seconda edizione e, naturalmente, ci sono aggiustamenti tecnici e logistici che è bene fare, ma il giudizio complessivo è positivo”.
EDIZIONE SPUMEGGIANTE
Organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con Unionbirrai e con il patrocinio di Italgrob, BEERATTRACTION 2016 ha registrato numeri eccellenti: 350 espositori (200 nella scorsa edizione), 14.581 visitatori a segnare un +10,3% sul 2015 (dato sottoposto a certificazione da un ente indipendente, secondo la norma ISO 25639:2008), 300 business meeting con buyers provenienti da 21 paesi del mondo, 168 giornalisti e blogger - italiani ed esteri - accreditati con una straordinaria visibilità su grandi media e social.
La manifestazione, inaugurata dall’assessore alle Attività Produttive dell’Emilia Romagna Palma Costi, l’assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad e il presidente dell’European Beer Consumer Union Henri Reuchlin, ha visto una massiccia presenza del prodotto e delle tecnologie su un lay out articolato in BIRRE (artigianali, specialità birraie, collettive regionali italiane ed estere), TECH (presenti le aziende leader di processing, filling e packaging) e FOOD (valorizzato da chef di prestigio e beer specialist).
La prossima edizione di BEER ATTRACTION nel febbraio 2017.