Archivio 2016

Tornano a pulsare di nuova vita i luoghi identitari del centro storico. Dall’ex cinema Fulgor immortalato da Fellini al Teatro Galli, da Castel Sismondo al Ponte di Tiberio, il nuovo polo culturale e ricreativo ridefinisce spazi e funzioni della città

L’ex Cinema Fulgor, il Teatro Galli, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio. Nel centro di Rimini si sta ridisegnando un quadrante storico che presto darà nuova linfa al turismo culturale e ridefinirà i luoghi identitari della città.

Con lo smontaggio dell’impalcatura di cantiere, ha iniziato a mostrarsi la splendida facciata restaurata del Cinema Fulgor di Corso d’Augusto, la futura Casa del Cinema. Emerge così in tutta la sua eleganza la bellezza della facciata del Palazzo Valloni, che nei locali al pianterreno prospicienti il Corso cittadino ha ospitato la sala cinematografica Fulgor immortalata dall’Amarcord di Federico Fellini. Si sono da poco concluse le operazioni di scavo archeologico che riguardano circa un quarto della superficie totale, mentre sono già stati realizzati più dei due terzi dei lavori complessivi e tutti i lavori strutturali. Si prevede quindi entro la fine dell’estate il completamento complessivo di tutti i lavori, sia nella parte interessata dagli scavi, sia nel resto del fabbricato.

Nel frattempo proseguono anche i lavori su due importanti opere limitrofe, che insieme riqualificheranno una zona di grande interesse storico, architettonico e urbano caratterizzato dalla presenza di due importanti gioielli come il Castello di Sigismondo Pandolfo Malatesta e il Teatro “Amintore Galli” del Poletti, un’area che fino ad oggi era più connotata come ambito marginale al centro storico, con prevalente funzione di zona di smistamento ai parcheggi, anziché dall’esaltazione dei valori che racchiude.

L’intervento di riqualificazione di Piazza Malatesta e delle aree vicine al Teatro Galli si propone di ridefinire gli usi di tali spazi riconducendoli verso una vocazione di carattere culturale e ricreativo attraverso una serie di azioni come la pedonalizzazione della piazza, l’evidenziazione della cinta muraria del castello e del perimetro dell’antico fossato, l’inserimento di funzioni attrattive. La riorganizzazione dei percorsi, delle pavimentazioni, dell’illuminazione e degli arredi pubblici tra il Teatro e il Castello potranno inoltre garantire la realizzazione di rappresentazioni teatrali e musicali, sfruttando l’area comune come spazio attrezzabile per il pubblico.

Dotare un’area pregiata del centro storico come questa di possibilità logistiche per realizzare eventi spettacolari di qualità per dodici mesi all’anno offre un pregevole valore aggiunto alla riqualificazione di un luogo denso di stratificazioni storiche. L’inaugurazione del foyer del teatro non è stato solo il primo passo verso la riappropriazione del Galli, ma già uno step avanzato. Negli ultimi mesi i riminesi sono stati inviati a scoprire gli spazi del foyer attraverso mostre e iniziative. Toccando con mano l’emozione nel vedere il teatro che comincia a riprendere vita. Con Teatro, ex Fulgor e Castello si sta disegnando un nuovo polo culturale del centro storico.

Un altro importante intervento che punta a valorizzare un luogo simbolo di Rimini è poi il Progetto Tiberio. Dell’antico ponte romano verranno esaltate la bellezza e la storia, trasformandolo in un centro e una scena per le attività culturali della città e, allo stesso tempo, consolidando il suo ruolo di cerniera tra centro storico, borghi e mare. Progetto che prevede la riorganizzazione e la riqualificazione di tutta l’area del Borgo San Giuliano e la pedonalizzazione del Ponte, che ha tagliato il traguardo dei duemila anni. Nel dettaglio, l’operazione prevede - oltre ai già avviati lavori sul fronte del miglioramento della viabilità e ampliamento dei parcheggi - interventi sull’invaso del ponte con piazza, passerelle, banchine e dehors sull’acqua.

RIMINI’S NEW HEART
The landmarks making up the identity of the historical city centre once again vibrate with new life. From the former Cinema Fulgor, made immortal by Fellini, to the Teatro Galli, from Castel Sismondo to the Bridge of Tiberius, the new cultural and recreational hub redefines the city’s spaces and functions.

The former Cinema Fulgor, Teatro Galli, Castel Sismondo, the Bridge of Tiberius. In the Rimini city centre a new historical district is being redesigned to soon give new life to cultural tourism and redefine the landmarks making up the city’s identity. The inauguration of the theatre’s foyer was not only the first stage in regaining possession of the Galli, but an advanced step. In the past months the citizens of Rimini were invited to discover the foyer area through exhibitions and initiatives, experiencing first hand the excitement of seeing the theatre coming back to life. With the Theatre, the former Cinema Fulgor and the Castle a new cultural hub is being designed in the historical city centre. A further addition will be the project aimed at enhancing another symbolic place for Rimini: the two-thousand years old Bridge of Tiberius.