Archivio 2016

Dal nord al sud, spopola il gelato vegano. E da Rimini, arriva la super tendenza della stagione: la torta gelato dedicata al sole firmata dal tre volte campione del mondo, Roberto Rinaldini

Rimini, 14 Giugno 2016 - Estate, tempo di gelato artigianale e di Osservatorio SIGEP (la lente d´ingrandimento su consumi e tendenze del Salone mondiale del Dolciario Artigianale, a Rimini Fiera dal 21 al 25 gennaio prossimi www.sigep.it) che rileva un +8% dei consumi nel 2015 con quello procapite che ha superato i 6 kg e che con l´avanzare del caldo, porterà quattro italiani su dieci a mangiare regolarmente il gelato, anche sostituendolo al pasto.

Il moltiplicarsi dei consumi, nella bella stagione, moltiplica anche i gusti.
Se è vero che quelli tradizionali non deludono mai, tra le novità presentate al SIGEP 2016 e che ora a inizio estate sono protagoniste in gelateria, spopola da nord a sud il gelato vegan friendly, segno di una crescente sensibilità alle mutate esigenze alimentari.
Arriva invece direttamente dalle spiagge romagnole la vera e propria tendenza dei mesi più caldi: la torta gelato dedicata al sole. A Rimini, capitale turistica della Riviera, dove da 38 anni si tiene il SIGEP, opera uno straordinario ambasciatore del dolciario artigianale, il Maestro Roberto Rinaldini tre volte campione del mondo e notissimo volto televisivo che ha ideato Soley: ´Dedico questa creazione al Sole . spiega Rinaldini . l´astro più importante per la vita sul nostro pianeta. Senza la sua luce e senza il suo calore non potremmo esistere. Mi piace pensare che una vita senza dolcezza, ad esempio quella di un prodotto artigianale italiano, sarebbe molto triste per ogni persona. E allora contro la tristezza, gelato dedicato al sole!´
E ci sono davvero tutta la solarità e i profumi che rappresentano la cultura italiana nel Soley: un pan di spagna con pasta di mandarino tardivo di Ciaculli, bacio di dama al profumo di agrumi, un gelato di mandorle e nocciole, con l´aggiunta del semifreddo al mascarpone con profumo di vaniglia e mandarino tardivo di Ciaculli.

Il mercato del gelato artigianale è in espansione in tutto il mondo: per sostenerlo come prodotto icona del made in Italy, SIGEP ha anche lanciato il messaggio ÔSimply Gelato´ che ne afferma il valore, non solo di alimento, ma di simbolo della cultura del gusto italiano nel mondo, della creatività dei maestri gelatieri e di un´intera filiera che arriva ad esportare anche il 90% della sua produzione. Gelato, quindi, come parola intraducibile!