Archivio 2016

Al Tempio di Adriano a Roma, l’AEFI ha celebrato la Giornata Mondiale delle Fiere. Un convegno con socializzazione nei 5 continenti

Lanciato da UFI - l’Associazione mondiale delle Fiere con sede a Parigi - e da IAEE - l'Associazione Internazionale delle Fiere e Manifestazioni con sede a Dallas – il Global Exhibition Day vede coinvolte numerose associazioni e operatori del settore che hanno unito le forze per valorizzare l’intero comparto. Sono infatti oltre 20 i Paesi che oggi celebrano l’8 giugno con una serie di azioni dedicate: oltre ad AEFI, anche AAXO e EXSA (Sud Africa), AEO (UK), AFE (Spagna), AFECA (Asia), Afida (Centro e Sud America), AMPROFEC (Messico), AOCA (Argentina), AUMA e Fairlink (Svezia), FAMAB (Germania), CAEM (Canada), CEFA e CENTREX (Europa centrale), EEAA (Australasia), EEIA (UE), HKECIA (Hong-Kong), IAEE e SISO (USA), IECA (Indonesia), IEIA (India), IELA (Global), IFES (Global), LECA (Libano), MACEOS (Malesia), MFTA (Macao), PCEI (Polonia), RUEF (Russia), TEA (Thailandia), UBRAFE (Brasile) e UNIMEV (Francia).

Per l’occasione, AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ha organizzato a Roma - presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio - l’evento “Meet Italian Excellence: Le Fiere come ponte di sviluppo” che si è aperto con il video che presenta il settore fieristico attraverso una carrellata delle eccellenze italiane. Un viaggio che racconta la bellezza, la cultura, le tradizioni, l’artigianalità della nostra Italia che le fiere sostengono e promuovono.
Una duplice opportunità: per attrarre l’interesse mondiale sulle Fiere quale leva per le crescita delle imprese, aumentando la consapevolezza del valore delle manifestazioni quale volano per l’economia del Paese, nonché per sensibilizzare le Istituzioni sull’importanza del comparto sollecitandole sulla necessità di sostegno anche con la risoluzione di fondamentali problematiche legate a tematiche legislative e fiscali.
Non va dimenticato che il comparto a livello mondiale è un vero motore di sviluppo, confermato anche dai 55 miliardi di dollari del valore dell’industria fieristica mondiale.
Obiettivo del Global Exhibitions Day è anche quello di celebrare chi lavora nel settore: sono oltre 680.000 le persone impiegate nell’industria fieristica. Se si considera l’indotto, si raggiungono 1.800.000 posti di lavoro.