Archivio 2016

Al 34° SUN di Rimini, un´area riservata alle imprese giovani e innovative, Via alle candidature per comporre la decina finale

I progetti innovativi, le tecnologie più avanzate e le idee più brillanti dedicate agli stabilimenti balneari: al SUN di Rimini, salone internazionale dell´esterno in programma a Rimini Fiera dal 13 al 15 ottobre 2016, debutterà SUNnext, una nuova area per ospitare le start up che presentano servizi e prodotti rivolti al turismo all´aria aperta e in particolare agli stabilimenti balneari.

L´iniziativa è organizzata insieme a Mondo Balneare, primo portale di informazione e servizi per il settore balneare e Cna Emilia-Romagna.

Scopo di SUNnext è sia offrire nuove opportunità alle giovani aziende del settore, sia proporre contenuti nuovi e interessanti ai visitatori della fiera.

´Con SUNnext . commenta Paolo Audino, Direttore Business Unit Tourism & Transport di Rimini Fiera SpA - si estende la formula inaugurata tre anni fa a TTG Incontri, ossia l´opportunità di concentrare idee e tecnologie innovative, per favorire la contaminazione tra nuove idee e prodotto tradizionale. Siamo convinti si ripetere lo stesso successo, compreso quello di favorire l´opportunità per le startup di trovare anche in Fiera partner per il sostegno economico e accordi commerciali. Il tema dell´innovazione ci è particolarmente caro e il debutto di SUNnext ne è conferma. Al prossimo SUN si guarderà al futuro, alle nuove idee e ai nuovi prodotti che tentano la sfida per entrare sul mercato. L´intero settore balneare potrà trovare a Rimini il luogo giusto in cui confrontarsi sui cambiamenti, sulle nuove tendenze, sulle idee che arrivano dalle nuove generazioni´.

La call per partecipare a SUNnext si è appena aperta e sarà possibile aderire entro il 31 luglio, compilando l´apposito modulo scaricabile da www.sungiosun.it e da www.cnaemiliaromagna.it. La possibilità sarà riservata a 10 start up selezionate in base alla validità del progetto, che siano costituite dal 1° gennaio 2013 in avanti e che si rivolgano specificamente al turismo all´aria aperta e in particolare agli stabilimenti balneari.

´Il progetto . spiega Alex Giuzio, caporedattore di Mondo Balneare . rientra nella serie di iniziative che già da alcuni anni Mondo Balneare e RiminiFiera sviluppano in piena sinergia per confermare il SUN come primo e unico polo in cui convogliano le proposte più innovative dedicate al settore balneare, che a ogni edizione si affiancano alle tradizionali attrezzature: i visitatori possono così avere un´ottica a 360 gradi sulle tendenze delle spiagge italiane attrezzate´.

´Questa iniziativa conferma l´attenzione di Cna nei confronti delle start up e di tutte le imprese che fanno innovazione - aggiunge Elisa Muratori, responsabile Cna Start Up e Cna Commercio e Turismo Emilia -Romagna - Selezioneremo le migliori start up fra le candidate offrendo spazi gratuiti all´interno della fiera, convinti che la contaminazione fra le nuove imprese digitali e innovative e le imprese tradizionali del turismo possa portare un vantaggio competitivo alla nostra regione in questo settore´.

CESARE TREVISANI