Archivio 2016

Attesa per l'intervento dello scienziato di fama mondiale nell'ambito della rassegna GLOBAL WATER EXPO

Fra i contenuti più attesi a ECOMONDO 2016, quelli espressi dalla nuova sezione Global Water Expo, dove tecnologie innovative, progetti e saperi riguardanti l´industria idrica si intoneranno con l´ottica di economia circolare che distinguerà il salone internazionale di Rimini Fiera.

Particolarmente atteso, nella mattinata del 9 novembre, l´intervento di Willy Verstraete, professore emerito, scienziato di fama mondiale e presidente del Cluster sul recupero di risorse nei depuratori municipali dell´International Water Association. Verstraete interverrà con una relazione dal titolo From Ôwaste´ to Ôused´ water treatment plants: towards resource recovery facilities.

Il prof. Verstraete è anche advisor dell´azione di innovazione Horizon2020 ´SMART-Plant´, coordinata dal prof. Francesco Fatone del comitato scientifico di ECOMONDO, che sarà presentata con i suoi 25 partner europei sempre presso Global Water Expo. Il progetto SMART-Plant, a coordinamento italiano, punta a dimostrare, in impianti reali, come i depuratori municipali possono essere integrati per il recupero di risorse.

Global Water Expo nasce da una partnership fra ECOMONDO e UTILITALIA, si rivolge a imprese e professionisti che operano in tutte le fasi della filiera del ciclo idrico integrato e connette in un unico evento le prime 100 utilities nazionali, le ESCo, l´industria e i tecnologi, che possono ritrovarsi e incontrare i produttori di tecnologie più all´avanguardia e confrontarsi sui temi in materia di innovazione e sostenibilità, regolamentazione, nuovi mercati di sviluppo e investimenti nazionali e internazionali del settore.


COLPO D´OCCHIO ECOMONDO . KEY ENERGY 2016:
Qualifica: Fiera internazionale; Patrocinio: fra gli altri di Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero Sviluppo Economico Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini; periodicità: annuale; edizione: 20a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 20 euro; ingresso gratuito bambini 0-12 anni; ingresso ridotto 8 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 3 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; direttore business unit: Simone Castelli; project manager Ecomondo: Alessandra Astolfi; project manager Key Energy: Marco Cecchini; info visitatori: tel. 0541.744111; mail: ecomondo@riminifiera.it . keyenergy@riminifiera.it; website: www.ecomondo.com . www.keyenergy.it; facebook: www.facebook.com/EcomondoRimini; twitter: http://twitter.com/Ecomondo; hashtag ufficiale: #ecomondo