Archivio 2016

Dati, tendenze e visioni di prospettiva per il turismo vacanziero 2016 analizzati dall'Osservatorio di TTG INCONTRI. Sicurezza in primo piano. Il mare resta intramontabile

Puntuale al partire dell´estate, l´Osservatorio TTG capta i segnali delle vacanze 2016. Il più importante marketplace d´Italia sul turismo, e fra i primissimi in Europa, che a Rimini Fiera dal 13 al 15 ottobre ospiterà nella 53a edizione le destinazioni turistiche mondiali e i buyers internazionali, mette sotto la lente d´ingradimento tendenze e atteggiamenti per le prossime ferie estive.

Nella scelta della vacanza l´elemento sicurezza è divenuto prioritario. La gente vuole rilassarsi e divertirsi in posti sicuri. Solo per quanto riguarda gli italiani, il 59% modificherà le proprie abitudini per questo motivo (fonte: Osservatorio Confturismo -Istituto Piepoli).

Poco propenso al Nord Africa e al Medio Oriente, il turismo per l´estate 2016 guarda alla costa europea del Mediterraneo, Italia inclusa con Emilia Romagna e Puglia in prima fila con la loro offerta di mare. In particolare l´Emilia Romagna ha da poco integrato con ulteriori 3,1 milioni i suoi investimenti per la promozione turistica e attivato numerosi accordi per incrementare gli arrivi via treno.

E poi andrà forte la Grecia, ma moderatamente le sue isole, interessate dai flussi migratori.

Costa europea del Mediterraneo che attrae interesse da tedeschi (36%), belgi (39%) e austriaci (51%), con l´Italia in cima ai desideri degli europei davanti a Francia e Spagna (fonte: Barometro Vacanze 2016 . Ipsos per Europ Assistance).

´Resta vivo l´interesse per le capitali europee - commenta Paolo Audino, direttore Tourism & Transport Business Unit di Rimini Fiera - con qualche timore residuo per Parigi e Londra, anche se la capitale francese ha avuto un calo molto limitato a seguito degli attentati e ora i dati parlano di un riallineamento´.

Per le aree extraeuropee l´Osservatorio TTG rileva che resta attrattivo il Nord America, mentre sono in calo i Caraibi. Continuano a crescere i Paesi asiatici: Cina, Vietnam, India, anche favoriti dall´aumento dei collegamenti aerei e dai prezzi sempre più favorevoli.

Sul fronte incoming, tre gli elementi che attraggono i turisti verso l´Italia
: l´Italian Style, lo shopping e la cultura. Festival, mostre, città d´arte ma anche grandi outlet sono sempre più potenti magneti per il turismo. Ma il mare resta intramontabile.

E per l´Osservatorio TTG ci sono nuovi elementi nella domanda turistica internazionale. La crescita del turismo individuale proveniente dall´Oriente, Cina in primis. I turisti cinesi si muovono sempre più singolarmente, anziché in gruppo, e cercano prodotti specifici. Ora partono anche da città di seconda fascia perché sono aumentati i collegamenti diretti; scelgono l´Italia anche per il viaggio di nozze, e non necessariamente prediligendo le mete tradizionali: se sono interessati allo shopping, oltre alle Ôpiazze´ classiche della moda chiedono centri commerciali.

´Il fatto che si stiano aggiungendo nuove piattaforme di partenza - conclude Paolo Audino - chiede prontamente nuove attenzioni e nuove strategie da parte dei Paesi di destinazione´.