Archivio 2016

100 è, al momento, il numero di nuovi espositori che saranno alla kermesse dell’ortofrutta a Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre. Nomi di primo piano in rappresentanza dell’intera filiera. A due mesi e mezzo dalla manifestazione, già venduto ben il 95% degli spazi

Macfrut non cala un asso, ma ben 100. Questo è, al momento, il numero di nuovi espositori che saranno presenti alla kermesse dell’ortofrutta a Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre. Nomi di primo piano in rappresentanza dell’intera filiera che si aggiungono alle imprese eccellenti già presenti nella passata edizione, sempre organizzata da Cesena Fiera. A due mesi e mezzo dalla manifestazione, dei 40mila metri quadrati di Macfrut 2016 ben il 95% degli spazi sono stati già venduti.
 
Entrando nel merito delle new entry si nota come siamo di fronte a un interesse che coinvolge tutti i settori della filiera dell’ortofrutta. Sul fronte dei produttori, tra gli altri, le novità arrivano da Orogel (320 mq di stand, uno dei più grandi della fiera), Assomela, Bonomo, Finagricola, Club Candonga, Agribologna, Spreafico, Dorì Group, Top Melon, Condifresco, Agricola Gloria 2, Gruppo T18, Antonio Ruggiero, Assortofrutta.

Di riguardo anche i nuovi ingressi per quanto riguarda uno dei settori più in crescita, la IV gamma: Zerbinati, Il Melograno, Ambruosi e Viscardi, Euroverde.

Sul fronte del packaging la già ricca presenza si arricchisce con Ifco, Euro Pool System, JcoPlastic, Plastic Company, Schoeller-Allibert, CiessePapier, Cicrespi.
Per quanto riguarda le tecnologie, da sempre punto di forza di Macfrut, completano il quadro già ricco dei principali produttori europei, gli arrivi di Siropac, Sgorbati, Retarder.

Cresce anche il pre-raccolta a cui saranno dedicati 2 dei 7 padiglioni di Rimini Fiera. Le nuove adesioni arrivano da Esasem, Green Has Italia, Sipcam, Top Seeds, Vilmorin. Per l’irrigazione, invece, Rivulis, Irritec, Irrigazione Veneta.

Sul fronte delle presenze istituzionali registriamo Coldiretti Nazionale e un maxi-padiglione organizzato da Unaproa.

Infine, le nuove presenze dall’estero dove spicca per dimensioni il gruppo tedesco Rewe, che organizzerà il pomeriggio di Giovedì 15 Settembre all’interno della fiera la convention dei propri fornitori del mediterraneo, dall’Olanda Greefa, gli indiani Namdhari’s fresh, i francesi Agro Selections Fruits, gli spagnoli PSB. A questi si aggiungono tante nuove imprese dall’Albania, Argentina, Colombia, Kenya, Perù e Francia, in aggiunta ai numerosi espositori esteri già presenti lo scorso anno.
 
“Stiamo viaggiando a pieno ritmo in quella che sarà l’edizioni record dei 33 anni di Macfrut – spiega Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut – Quello che ci conforta è la risposta trasversale delle imprese che hanno deciso di scommettere sulla nostra fiera, in arrivo da tutti i segmenti della filiera: dalla produzione alla quarta gamma, dalle tecnologie al packaging, dai servizi al preraccolta. Particolarmente qualificante la presenza di espositori esteri destinata ad arrivare al 22% del totale”.


 
Cesena, 28 giugno 2016