Archivio 2016

Da Al Meni alla Notte Rosa passando per la Molo Street Parade. Il sindaco Gnassi: “Offriamo verità e accoglienza”

Al Meni, Molo Street Parade, Notte Rosa. Tre grandi eventi, in tre fine settimana consecutivi, per altrettanti successi. “Il modello Rimini fabbrica di emozioni funziona – ha commentato il sindaco Andrea Gnassi - Rimini è in grado di offrire emozioni che sono un nostro prodotto turistico-economico unico e irripetibile. Stiamo cambiando e allo stesso tempo offriamo verità e accoglienza”.

In ordine. La terza edizione di Al Meni, il giro del mondo di sapori, prodotti e ricette stellate a prezzi popolari, nel week-end del 18 giugno ha attirato nel cuore di marina centro circa 80mila persone, consacrando Rimini per 2 giorni capitale della migliore cucina nel mondo insieme a Massimo Bottura di ritorno da New York, fresco del primo posto nella World’s 50 Best Restaurant per la sua prima apparizione pubblica dopo la premiazione.

Nel fine settimana successivo, è toccato alla Molo Street Parade consacrare un bagno di folla senza precedenti, per una notte da tutto esaurito. Il giro del mondo fra generi musicali diversi,  suonati da 80 deejay su 12 pescherecci trasformati in consolle galleggianti, ha visto dalle ore 17 alle 2 di notte un’affluenza di oltre 200mila persone, mandando in archivio una quinta edizione che ha battuto ogni record precedente.

E ancora, l’undicesima Notte Rosa, confermatasi prodotto turistico di traino. L’unico, grande contenitore popolare e di sistema dell'estate italiana capace di attirare in un solo territorio un grande flusso di turisti e visitatori.

“Il cardine dell’offerta presentata durante la Notte Rosa – ha spiegato Gnassi - è il divertimento sano, l’intrattenimento che intercetta quelle caratteristiche a metà tra il popolare e il creativo che da sempre compongono e alimentano la percezione esterna della riviera riminese e del clima che solo qui si respira”.

Possiamo davvero affermare che dal maggio dello sport passando per RiminiWellness, la Biennale del Disegno, il circo dei sapori Al Meni fino alla Molo, non c'è stato un fine settimana senza appuntamenti che non abbiano acceso i riflettori sulla città e portato presenze turistiche importanti. Fino a un luglio che, apertosi col botto grazie alla Notte Rosa, è iniziato volteggiando con le 230mila presenze di Sportdance per poi proseguire in ulteriori, splendidi, eventi.