Archivio 2016

Il grande marketplace di Rimini Fiera su autobus e trasporto persone debutta con una propria identità espositiva dal 26 al 28 ottobre. Il plauso delle associazioni e l’attenzione delle aziende leader

 

ll format è gradito. La decisione di Rimini Fiera di individuare una data (26-28 ottobre 2016) da dedicare al salone biennale IBE - International Bus Expo, incontra il favore degli operatori.

Partner e imprese sono tutti convinti dall’utilità di avviare un’esperienza espositiva e quindi di business che affermi una identità autonoma al comparto del trasporto pubblico di persone su gomma, con il potenziamento del segmento bus operating e focus su TPL (Trasporto pubblico Locale), Autobus e sostenibilità ambientale, mobilità e disabilità, bus operator e le nuove tecnologie.

IBE 2016 sarà organizzato in collaborazione con ASSTRA (Associazione Trasporti) e ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) ed occuperà due padiglioni gemelli dell’ala ovest del quartiere fieristico, con un ingresso dedicato.

“L’International Bus Expo di Rimini – commenta il presidente di ANAV Giuseppe Vinella - focalizzato quest’anno sia sul segmento del bus operating e con un affondo importante sul trasporto pubblico, conferma di essere un appuntamento di prima grandezza per tutte imprese di trasporto con autobus. Il nuovo format 2016, alla cui realizzazione collaborerà attivamente anche la nostra Associazione, rafforza la capacità della Fiera di soddisfare le esigenze di aggiornamento e comprensione delle tendenze in atto di tutte le imprese del settore”.

Massimo Roncucci, presidente dell’Asstra, l’associazione nazionale delle imprese di trasporto pubblico locale maggiormente rappresentativa di questo settore in Italia, dichiara:

“Siamo contenti del fatto che IBE abbia assunto una maggiore autonomia e una propria identità capace di ospitare anche i temi del trasporto pubblico. Per questa ragione parteciperemo all’edizione 2016 della Fiera portando un bagaglio di know how sui temi cruciali della mobilità collettiva, declinata in tutte le sue forme. Ovviamente il nostro DNA di operatori del trasporto pubblico locale ci spinge sempre a prendere in considerazione un approccio a 360° delle tematiche legate alla mobilità delle persone sul territorio. Da IBE ci spettiamo un importante contributo non solo nell’alimentare il mercato dei beni e dei servizi per il trasporto pubblico ma anche nello sviluppo di un dibattito sulle possibilità di crescita e di gestione di questo settore economico. Ci auguriamo che ci possano essere le condizioni affinché questo tipo di manifestazione possa continuare a crescere, nell’ottica di una sempre maggiore integrazione di contenuti e soggetti partecipanti”.

Di primo livello le adesioni nell’expo. Azienda di primissimo rilievo, Iveco Bus parteciperà a IBE con una novità di prodotto insieme alla gamma veicolare destinata al trasporto collettivo di persone: il Nuovo Daily Minibus, un veicolo che può trasportare fino a 22 passeggeri, utilizzabile in diversi tipi di missione, da quella urbana al trasporto scolastico e turistico, e il Magelys, leader nel segmento degli autobus da Turismo e il Crossway, leader in Europa nel segmento interurbano. Sarà inoltre possibile provare in versione dinamica il Nuovo Daily Minibus Hi-Matic che, dotato dell'esclusivo cambio automatico Iveco a 8 rapporti, sta conquistando il mercato grazie ai suoi standard di versatilità, contenimento dei costi e comfort di guida: una vera punta di diamante nella gamma Minibus.

“Per la prima volta IBE non sarà concomitante con TTG Incontri, il salone dedicato al business turistico – il commento di EvoBus Italia - In questo nuovo scenario abbiamo deciso di partecipare con i 4 brand per accogliere i clienti, festeggiare con loro il 20° anniversario ed avere un ruolo da protagonista nel calendario eventi di informazione incontrando i giornalisti e ospiti in due appuntamenti dedicati: giovedì 27 ottobre, in mattinata due conferenze stampa allo stand EvoBus, alle 10.30 dedicata al Ventennale EvoBus Italia S.p.A e alle 11.30 sull’Aggiornamento Campagna Sicurezza 10 e lode in collaborazione con ANAV. A Rimini Fiera saranno inoltre programmati test drive in cui EvoBus metterà a disposizione diversi veicoli Mercedes-Benz e Setra”.

A IBE 2016 sarà protagonista anche Industria Italiana Autobus, che parteciperà con uno stand di oltre 1500 mq dove esporrà i prodotti a marchio Menarinibus, i corti a marchio Karsan, l’azienda turca distribuita in Italia da IIA, ed i veicoli green del partner industriale Rampini.

“Il marchio Menarinibus – spiegano dall’azienda - sarà rappresentato integralmente, con i Vivacity da 8 e 9 m e con i Citymood in versione 2.0, da 10.5, 12 e 18 m con motorizzazioni diesel e CNG. Protagonista la sostenibilità, portata in fiera a bordo del nuovissimo Citymood 12 E, il primo 12 m elettrico totalmente made in Italy, sviluppato in collaborazione con Rampini”.

GLI EVENTI

E’ già pronto un corposo programma di eventi, che vedrà nella prima giornata la Premiazione SBY Sustainable Bus of the Year (ideato e promosso dal mensile AUTOBUS) e la presentazione del Rapporto sulla mobilità a cura di Asstra – Anav -Isfort. Il programma completo sul sito www.internationalbusexpo.it

COLPO D’OCCHIO IBE 2016

Organizzazione: Rimini Fiera in collaborazione con ANAV e ASSTRA; Periodicità: biennale; Edizione:  7a; Ingressi: Ovest, solo per operatori professionali; Orari: 9.00-18.00, ultimo giorno 9.00-17.00; Direttore Tourism & Transport Business Unit: Paolo Audino; Project Manager: Nicola De Pizzo; info espositori: ibe@riminifiera.it; web: www.internationalbusexpo.it