Archivio 2016

Sweet Jewel è la torta firmata dal Maestro Roberto Rinaldini per sintetizzare le "nozze" tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza

Di Cesare Trevisani

Una torta con decorazioni color oro, dolci collane preziose e piccoli diamanti dolci. Sul fondo di sbrisolona croccante alle mandorle e crema leggera alla vaniglia, panna cotta al pistacchio, un cremoso di frutti esotici e purea di frutti rossi.

Sweet Jewel è la creazione esclusiva del Maestro Roberto Rinaldini che sintetizza l’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza siglata con la nascita di IEG Italian Exhibition Group, richiamando SIGEP il salone del dolciario artigianale leader al mondo e VICENZAORO, riferimento internazionale per oreficeria e gioielleria. Complessivamente le due manifestazioni quotano oltre 4.000 espositori, 260mila visitatori professionali, oltre 70.000 esteri. Il buono e ben fatto italiano, protagonista nel mondo.

La creazione di Rinaldini, montata su una struttura decorata a mano con pasta di zucchero richiama inoltre il logo della nuova società IEG ITALIAN EXHIBITION GROUP.

Roberto Rinaldini, 39enne riminese enfant prodige della pasticceria italiana, noto volto televisivo del talent cooking show di Rai Due "Il più grande pasticcere", è conosciuto nel mondo come il ‘creatore dei sogni’. Ogni suo dolce è concepito come un’opera a sé, un capolavoro sartoriale alla cui base resta però, sempre e comunque, la ricerca caparbia di una qualità a 360 gradi: dalla selezione delle materie prime alle tecniche di lavorazione, fino alla scelta del packaging e degli ambienti di vendita.

A 19 anni è vicecampione d’Italia di pasticceria Juniores e vince il Primo premio ‘degustazione’ al Campionato del mondo Uipcg (Union Internationale de la Pâtisserie, Confiserie et Glacerie) con il suo dolce-simbolo, la Venere Nera. Nel 2006 è Campione del mondo di gelateria (titolo bissato nel 2008 nel ruolo di allenatore) e vince il Premio per il miglior dessert al Campionato mondiale di pasticceria a squadre WPTC (World Pastry Team Championship) di Phoenix. Nel 2008 è Capitano della squadra italiana al Campionato mondiale di pasticceria a squadre WPTC (World Pastry Team Championship) di Nashville. Nel 2013 è Maestro Pasticcere dell’Anno e dal 2014 è membro dei Relais Dessert, l’Associazione Francese che riunisce l’élite mondiale dell’alta pasticceria e cioccolateria. Quest’anno ha guidato da allenatore la squadra italiana campione del mondo al Mondial Des Arts Sucre di Parigi 2016. Il Maestro Roberto Rinaldini si è dedicato anche ad istituire nuove competizioni: sue le idee del Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria e di The Pastry Queen, con le migliori pasticcere del mondo.