Archivio 2016

Innovazione a 360° con imprenditori, startupper, artigiani digitali, manager e professionisti della comunicazione, del web, della moda, dell’edilizia, del sociale, del design, della creatività, del turismo e della ricerca

 

Cosa significa oggi innovazione? Tanti ne parlano, ma Rimini c’è chi la mette in pratica. Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuto l’happening per l’apertura ufficiale di Rimini Innovation Square, la piazza dell’innovazione della città di Rimini.

Oltre 20 protagonisti del panorama territoriale e nazionale si sono alternati in una suggestiva cornice per lanciare stimoli e disegnare tracce su che cosa significa, dal loro punto di vista, la parola  innovazione.

Una innovazione, quindi, a 360° raccontata in talk di 10 minuti da imprenditori, startupper, artigiani digitali, manager e professionisti della comunicazione, del web, della moda, dell’edilizia, del sociale, del design, della creatività, del turismo e della ricerca, riletti dalla mano dell’illustratore  Roberto Grassilli, che ha trasformato in disegni e vignette l’intera giornata.

Tra gli invitati Aldo Drudi, Alessandro Giari, Alessia Mariotti, Andrea Aureli, Customapp, Collegamenti Rampanti, Reedo, Ethicjobs, Ettore Valzania, Eugenia Rossi Di Schio, Fabrizio Moretti, Figli del Mondo, MrApps, Gianluca Metalli, Guido Caselli, Skylab Studios, MakeRN, Marco Morosini, Maurizio Focchi, Nuove idee nuove imprese, Palloncino Rosso, Paolo Figini, Pier Pierucci, Lidia Marongiu, Matrioska, adArte…

Grazie all’originale format, l’apertura di Innovation Square si è trasformata in un open day dell’innovazione offerto al pubblico: contributi video, interviste, speech, fablab.

Ma, nel concreto, cosa è Rimini Innovation Square? Si tratta di uno spazio di eventi, coworking e innovation lab situato in corso d’Augusto, 62 (Palazzo Buonadrata), nel cuore del centro storico di Rimini, aperto da mattina a sera. E’ un progetto co-promosso dal Piano Strategico di Rimini e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, in stretta collaborazione con il Comune di Rimini e con il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al bando del Programma Triennale Attività Produttive 2012-2015 per il “Sostegno allo sviluppo delle infrastrutture per la competitività del territorio”.

L’idea nasce dal lavoro del laboratorio innovazione del Piano Strategico di Rimini, composto da operatori, associazioni di categoria, ordini professionali e imprenditori del territorio, e prevede la nascita di un vero e proprio incubatore di impresa destinato a startup e progetti d’impresa innovativi.

Il Piano Strategico di Rimini è lo strumento di partecipazione condivisa della città di Rimini e del suo territorio. Punto di riferimento per la progettazione dello sviluppo futuro della città, ha un approccio intersettoriale e raggruppa associazioni culturali, economiche e sociali (circa 70) di tutto il territorio.

Gli ambiti di intervento del Piano Strategico abbracciano le principali tematiche di sviluppo futuro della città, quali: turismo, innovazione, imprenditorialità, riqualificazione urbana e territoriale valorizzazione del patrimonio culturale, storico e paesaggistico, tipicità, mobilità, coesione sociale, welfare, housing e spazi di vita.

Il coordinamento delle attività e la gestione degli spazi di Rimini Innovation Square sono affidati all’Agenzia Piano Strategico, strumento operativo dell’Associazione Forum Rimini Venture.

www.riminiventure.it

facebook: /PianoStrategicoRiminiVenture